Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza i cookies. Acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy ?
Nello spirito operativo premesso in AAAA EDITORE FIDATO le fasi dell’approccio tra Autore [A.] ed Editore [E.] si sviluppano in tre momenti distinti e distinguibili:
 
[Æ1]è _ AVVIAMENTO
[Æ2]è _ AFFIDAMENTO
[Æ3]è _ ATTUAZIONE
 
[Æ1] AVVIAMENTO è la fase preparatoria dell’eventuale edizione dell’opera che l’A. ha volontà di pubblicare e che ANNINOVANTÆditrice intende considerare per essere inserita fra le proprie collane.
Con essa, dichiarando i reciproci impegni, si avvia la conoscenza dell’opera da parte dell’E. e si offre all’A. una prima consapevolezza dei servizi, tempi e spese pertinenti, nonché della specifica proposta editoriale.
Per il nostro potenziale A. la fase è in tutto e per tutto non impegnativa, salvo per l’eventuale autorizzazione a sottoporre la sua opera ai referee editoriali.
E. si assume l’impegno di esaminare l’opera di A., caratterizzarla dal punto di vista editoriale e di mercato e valutarne, presentandoli all’A., tutti parametri utili per l’eventuale pubblicazione.
[Æ2] AFFIDAMENTO è la fase operativa nella quale, si conferma la volontà di A. ed E. a collaborare e si puntualizzano la descrizione dell’opera, le intese ed il complessivo potenziale rapporto fra A. ed E., formalizzando la Proposta Editoriale non definitiva.
Così si affinano e si definiscono le caratteristiche dell’opera, la pianificazione economico e temporale per la realizzazione della stessa e la scelta dei relativi servizi.
Per il nostro potenziale A. questa fase è impegnativa limitatamente alla corretta presentazione del testo originario e dei suoi desiderata, a comunicare a E. la sua decisione di pubblicare o meno l’opera, riconoscendo l’operato di approntamento dell’E.,nonché a valutare la proposta editoriale entro i tempi convenuti con E. All’A. potrà esser chiesta una minima anticipazione economica, proporzionale al mero impegno di materiali e tempi prevedibili per l’approntamento; la cifra sarà restituita se egli si dichiarerà non disposto alla pubblicazione ovvero resterà in conto edizione.
E. si assume l’onere di organizzare ed approntare in redazionale l’opera di A. e di predisporre i documenti operativi per presentargli le condizioni, i servizi e i costi per realizzare del’eventuale pubblicazione che sono indispensabili per le decisioni dell’A.
[Æ3] ATTUAZIONE è la fase finale che concretizza l’affidamento da parte di A. ad E. dell’opera già in avviamento e i loro impegni reciproci con la ratifica del mirato e dedicato Contratto per Edizione.
Così si fissano, a termini di legge, gli obblighi di natura morale e d economica fra le parti per tutta la durata prevista dal contratto relativo all’opera, evidenziando gli impegni che coinvolgono A. (cedente)ed E. (cessionario),reciprocamente.
A. ed E. saranno solidalmente impegnati in base al contratto insieme convenuto.

Iscrizione Newsletter

Visitatori

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online